Linee, fermate, frequenze
Ecco come funziona il tram.
PALERMO - Quattro linee per un totale di 17 chilometri, 17 treni bianchi a cui se ne aggiungeranno altri 12 entro il 2016,
frequenze che vanno dai 5 ai 12 minuti e biglietti intercambiabili con
quelli dell’autobus. E’ partito oggi il tram di Palermo e sono in tanti a
chiedersi come funzionerà il servizio.
Il progetto, il cui iter è stato avviato negli anni Novanta, è costato 322 milioni di euro, di cui 87 a carico del Comune grazie
a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti e il resto a carico di
regione e Unione europea. Un percorso lunghissimo, durato oltre 15 anni e
che ha dovuto affrontare più di un intoppo, su cui sia l’Anac che la
magistratura sono intervenute.
L’opera però oggi è completa ed è entrata in funzione. Il suo costo annuo sarà di circa 22 milioni di euro: le previsioni
parlano di 8 milioni di passeggeri, che dovrebbero arrivare a 11, con
incassi dei biglietti pari a 5 milioni. Il ticket costerà 1,40 euro e
durerà 90 minuti e sarà lo stesso di quello dell’autobus; in alternativa
si può acquistare alle obliteratrici presenti alle fermate (che presto
saranno sostituiti da biglietti con banda magnetica, sul modello di
Roma).
La linea 1 collegherà Roccella alla Stazione centrale con 5 chilometri di binari, 8 convogli e una frequenza di 5 minuti.
La 2 Borgo Nuovo a Notarbartolo e la 3A Cep a Notarbartolo, con una
frequenza di 10 minuti e tre treni a testa. La 4 è in pratica la 3B,
cioè Einstein-Calatafimi, allungata fino a Notarbartolo, con altri 3
mezzi e una frequenza leggermente superiore. La velocità massima sarà di
50 chilometri orari, ma in realtà la velocità commerciale si fermerà a
20. Amat conta di incassare circa 700mila euro l’anno dalla pubblicità:
inizialmente le aziende potranno pagare 15mila euro per 60 giorni, ma
poi si procederà a un bando vero e proprio.
Ecco le fermate previste.
LINEA 1 Roccella/Forum Palermo (interscambio con
passante ferroviario), Laudicina, Di Vittorio, Reber, XXVII Maggio,
Bacile, Sperone, Bione, Amedeo d'Aosta, Missori, San Giovanni dei
Lebbrosi, Ponte dell'Ammiraglio, Ponte tranviario sul Fiume Oreto, Tiro a
segno, Ingrassia, Randazzo, Stazione di Palermo Centrale( interscambio
con passante ferroviario).
LINEA 2 Largo Piazza Armerina-San Paolo, Santa
Cristina, Modica, Deposito, Michelangelo-Castellana, Campo Ribolla,
Casalini, Beato Angelico, Uditore, Einstein, viadotto Einstein,
Galilei-Pacinotti, Respighi, Stazione Notarbartolo (interscambio con
passante ferroviario).
LINEA 3 Stazione Notarbartolo (interscambio con
passante ferroviario), Respighi, Galilei Pacinotti, Einstein, viadotto
Einstein, Uditore, Beato Angelico, Casalini, Campo Ribolla, Michelangelo
Castellana, Michelangelo-U.R. 10, Centorbe, terminal Cep.
LINEA 4 Stazione Notarbartolo (interscambio con
passante ferroviario), Respighi, Galilei Pacinotti, Einstein, viadotto
Einstein, Platen, Settembrini, Perpigniano Est, Emiri Est, Amia Est,
Portello, Vignicella Est, Pagano, Calatafimi Pollaci, Vignicella Ovest,
Giuseppe Pitrè, Amia Ovest, Perpignano Ovest, Emiri Ovest, Regione
Siciliana Uditore, Regione Siciliana.
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