Al Salone di Ginevra è stata presentata nel 2015 un’auto che sembra uscita dal film Transformers, strizzando l’occhio soprattutto alla mitica BatMobile dell’Uomo Pipistrello della DC Comics. Si tratta della Koenigsegg Regera, una supercar ibrida svedese da 1.500 Cv. Tanti i punti di forza di questa fenomenale vettura, a cominciare da un powertrain esagerato: i suoi già citati 1.500 cavalli rappresentano la potenza complessiva sprigionata da un trittico di motori elettrici – due sulle ruote posteriori e uno collegato all’albero – che sovralimentano un V8 da 5.0 litri abbinato dall’innovativo sistema Direct Drive,
il quale permette una riduzione del 50% delle perdite di trasmissione
in autostrada, aspetto che lo differenzia dagli usuali cambi o CVT.
Tornando
ai motori elettrici, essi assicurano – in virtù di un’alimentazione a
batteria da 9,27 kwh – motricità contemporaneamente all’energia in
decelerazione, componendo il sistema più potente finora concepito in
relazione a un’auto di serie. I numeri sono sorprendenti: 1.420 kg di peso che include componenti interni, motore, scocca e carrozzeria, con uno scatto da 0 a 100 km/h bissato in 2,8 secondi e da 0 a 400/h km in 20, performance che avvicinano sensibilmente la Koenigsegg Regera a un bolide di Formula
Nessun commento:
Posta un commento