giovedì 26 novembre 2015

Parigi. Renzi: "Contro l'Isis coalizione ampia". Putin a Hollande: "Pronti a cooperare con Parigi"

Cameron vuole raid in Siria. Berlino invierà i Tornado. Merkel invia anche 650 soldati in Mali.

 

Continua l'offensiva diplomatica del presidente francese Francois Hollande alla ricerca di partner anti-Isis, dopo gli attentati del 13 novembre. All'Eliseo ha incontrato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e poi a Mosca è stato ricevuto da Vladimir Putin, l'appuntamento più delicato vista anche l'escalation di tensione con la Turchia dopo l'abbattimento del caccia.
Putin a Hollande, pronti a cooperare con Parigi - Pronti a cooperare con la Francia: lo ha detto Vladimir Putin ricevendo il presidente francese Francois Hollande al Cremlino.
"Chi usa i doppi standard col terrorismo ed è coinvolto in attività criminali con lo Stato islamico sta giocando col fuoco": lo ha detto Putin nella conferenza stampa con François Hollande dopo l'incontro al Cremlino. "La cooperazione con la Francia è un passo verso la creazione di una coalizione internazionale contro l'Isis" ha aggiunto il capo del Cremlino.
"l destino di Assad dovrebbe essere nelle mani del popolo siriano" ha poi ribadito Putin in una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Francois Hollande che aveva appena detto che "ovviamente Assad non può avere alcun ruolo" nel futuro della Siria.

Putin ha infine annunciato di aver concordato con Hollande di condividere le informazioni militari sulle operazioni in Siria.

"Sono a Mosca con lei per vedere come possiamo agire insieme e coordinarci in modo da poter attaccare questo gruppo terroristico, ma anche per raggiungere una soluzione politica per la pace" in Siria, ha detto Hollande all'inizio del suo incontro con Putin.
"Ora e' il momento di assumersi la responsabilita' per quanto sta accadendo", ha aggiunto il presidente francese.

Nessun commento:

Posta un commento