giovedì 4 febbraio 2016

Killer Chalk

Sappiamo già cosa ci attenderà con l’arrivo della primavera: l’invasione delle formiche! Le formiche passano l’inverno ben nascoste nelle loro tane, spostandosi poco e rimanendo praticamente invisibili per noi. In primavera invece eccole uscire allo scoperto e mandare le prime esploratrici all’interno di cucine e dispense, alla ricerca dei nostri golosi bottini. Il fiuto delle formiche permette a questi animali di capire a distanza se nelle nostre case c’è qualcosa di interessante da mettere nella pancia, e possono anche decidere di costruirci un formicaio in casa se ci trovano particolarmente ospitali.
Esistono vari metodi per tenerle alla larga, ma quello che suggeriamo qui è decisamente originale e sconosciuto ai più: la linea di gesso. Avete capito bene! Prima che le formiche abbiano deciso di diventare le nostre coinquiline per tutta l’estate, c’è un modo ecologico e sicuro per tenerle lontane. Basta usare un pezzo di gesso, sì! Proprio uno di quei normali gessetti che vengono usati a scuola o sulle lavagnette di casa. Ma come mai le formiche temono il gesso? Che effetto provoca alla formica per cui ne sta così alla larga da questo rimedio facilissimo da applicare?

Col nostro gessetto dobbiamo tracciare una linea per terra, segnando quello che diventerà un confine invalicabile per le formiche.
Col metodo della linea di gesso possiamo sigillare la porta d’ingresso, i davanzali delle finestre, i piedi dei mobili della dispensa, in modo che le formiche arrivino lì, trovino la linea di gesso e se ne vadano. Le formiche infatti temono il gesso, perché è polveroso e impedisce loro di segnare le piste olfattive per andare a fare scorta di cibo fuori dal formicaio. Attraversare il gesso significa perdere la strada di casa e non poter comunicare con le altre formiche
 Esistono molti metodi alternativi, ma pochi sono così facili da usare e così ecologici. Innanzitutto, la linea di gesso è visibile anche per noi e possiamo ripassarla ogni volta che sbiadisce, seguendo con facilità la prima linea tracciata: in questo modo riusciamo a tenere sotto controllo i “confini” delle nostre dispense senza usare prodotti velenosi. Gli insetticidi che esistono in commercio, per quanto siano venduti come “sicuri”, sono sempre prodotti velenosi che spargiamo nelle nostre case e possono contaminare anche noi, i nostri vestiti, il cibo, la pelle e soprattutto animali domestici e bambini piccoli.Cani, gatti e cuccioli d’uomo non si preoccuperanno di toccare l’insetticida: ci cammineranno sopra incuranti, sporcando pelo, zampe e manine, per poi saltarci in braccio, toccare e contaminare mobili e suppellettili, mettendo le manine in bocca o facendo la toelettatura. Con la linea di gesso accadrà lo stesso: cani, gatti e bambini ci passeranno sopra, la toccheranno e ci si rotoleranno addosso, ma tutto quello che succederà sarà che sembreranno un po’ infarinati, e noi dovremmo solo spolverarli un po’, riprendere il nostro gessetto e ripassare le linee di confine per tenere lontane le formiche. Si tratta decisamente di un metodo sicuro, economico e divertente, a prova di bambino, ma anche di gattino.

Nessun commento:

Posta un commento