martedì 2 febbraio 2016

Casa nuova e moderna? Hai voglia di stupire i tuoi amici con una casa super tecnologica e all’avanguardia? Allora non puoi esimerti dal cercare i materiali e le tecniche di rifinitura più alternative che esistono sul mercato. Una grande novità, degli ultimi anni, nel settore del riscaldamento per gli ambienti, è rappresentata dal Riscaldamento a BattiscopaL’impianto di riscaldamento a battiscopa è un sistema innovativo per riscaldare la propria casa che agisce con una propagazione costante del calore, distribuita nello spazio, consentendo anche un buon risparmio energetico.
È una soluzione che ben si integra con il resto della casa e dell’arredamento, anche perché non ha alcun impatto dal punto di vista estetico, in quanto ha l’aspetto di un normale battiscopa. Oltre a rappresentare un’innovazione, sembra che questa soluzione riesca anche a limitare se non proprio eliminare il problema dell’umidità sui muri. Questo perché, dato che i tubi riscaldati passano nel battiscopa, oltre ad irradiare calore nella stanza, lo emanano anche attraverso il muro. Oltre che di risparmio energetico, parliamo anche di risparmio idrico, in quanto l’acqua impiegata per questa tipologia di riscaldamento a battiscopa è davvero minima e scorre all’interno delle tubature in rame il quale è presente nel battiscopa.

L’acqua raggiunge una temperatura di 45-60°C. Per rendere l’idea si può dire che bastano solo 8 litri d’acqua per riscaldare un ambiente di 100 mq. Un risparmio totale in tutti i campi insomma. Il calore emanato da questi impianti è veramente molto, tanto da permettere di regolare i termostati anche a temperature del 15% più basse.
A livello estetico non ha problemi proprio perché si mimetizza ne muro come un semplice battiscopa e non occupa spazio, inoltre è disponibile in molti colori, permettendone l’abbinamento in qualunque stanza. In genere ha una misura che si aggira intorno ai 15 centimetri in altezza per 3 in larghezza. Altro vantaggio di questo sistema è sicuramente dato dal fatto che per l’installazione non richiede opere murarie, se si escludono i buchi nelle pareti per passare le tubazioni tra le varie stanze.

Può essere installato, quindi, in qualsiasi momento, mentre quelli a pavimento o a parete sono impianti da installare in occasioni di ristrutturazioni o in fase di prima costruzione. Essendo un sistema di riscaldamento radiante, fornisce maggiore omogeneità di riscaldamento, fornendo la possibilità di sfruttare a pieno tutto il calore emanato da questi particolari radiatori presenti nel battiscopa. Ci sarà un resa ottimale ed un risparmio energetico garantito.
Come è fatto? Il riscaldamento a battiscopa si compone di tubazioni, che trasportano acqua calda, o di resistenze elettriche, sistemate in un particolare tipo di battiscopa muniti, nella parte superiore, di feritoie attraverso le quali fuoriesce l’aria calda, che riscalda le pareti. Il calore immagazzinato dalle pareti viene poi ceduto all’ambiente per irraggiamento.

Nessun commento:

Posta un commento